Collegati con noi

Collegati con noi in qualche modo...

attraverso Facebook, Twitter o con gli RSS



O

ISCRIVITI AI NOSTRI RSS FEED

Abbonati ai nostri RSS per essere sempre aggiornato sul nostro sito
Iscriviti

Frasi di Boris Pasternak - scritto da biografia Poeta russo e scrittore, che vinse il premio nobel con il romanzo Dottor Zivago nel 1958.

Il dottor Zivago è un grande romanzo storico del Novecento e abbraccia tutta la storia russa a partire dalla prima domenica di sangue, la rivoluzione del 1905, fino alla fine degli anni Trenta.

L'opera era stata rifiutata in Unione Sovietica, ma venne pubblicata in una storica edizione di Feltrinelli nel 1957 dopo incredibili traversie (venne incredibilmente rifiutata da Calvino, lettore e consulente per Einaudi).

Il libro si diffuse in tutta Europa e fu tradotto in tutte le lingue.
Qualche mese dopo la pubblicazione, nel 1958, gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura, ma il governo russo gli precluse la possibilità di ritirarlo: se lo avesse fatto non avrebbe potuto far ritorno in patria.

Da allora trascorrerà il resto dei suoi giorni senza aver ritirato il premio e comunque perseguitato, morirà due anni più tardi in povertà a Peredelkino, nei dintorni moscoviti nel 1960.

Dal romanzo sarà tratto il film omonimo di successo (1965) con Omar Sharif e Julie Christie.

Il romanzo fu pubblicato legalmente in Russia solo nel 1988 e nel 1989 che il figlio dell'autore Evgenij si recherà in Svezia per ritirare il premio vinto dal padre 30 anni prima.

1

Valutata 2.69/5 (53.78%) (331 Voti)
Invia :) Invia ad un amico
Commenti(0) | Tags: mesi-stagioni inverno

Febbraio / Febbraio. Prender l'inchiostro e piangere! / Scrivere di Febbraio a singhiozzi, / finchè il tempo piovoso scrosciante / brucia come una fosca primavera. / / Prendere una carrozza. Per sei soldi / fra scampanio e stridere di ruote / r...

Leggi Tutto  

2

Valutata 2.32/5 (46.33%) (218 Voti)
Invia :) Invia ad un amico
Commenti(0) | Tags: poesia-poeti genio

Poesia è solo ciò che è comune, quand'è sfiorato dalla mano del genio.

Leggi Tutto  

3

Valutata 2.58/5 (51.53%) (274 Voti)
Invia :) Invia ad un amico
Commenti(0) | Tags: vivere

Vivere significa sempre tendere in avanti, verso l'alto, verso la perfezione, e raggiungerla.

Leggi Tutto  

4

Valutata 2.67/5 (53.38%) (320 Voti)
Invia :) Invia ad un amico
Commenti(0) | Tags: explicit

Agli amici ormai invecchiati, seduti presso la finestra, pareva che quella libertà dell'anima fosse giunta, che proprio quella sera il futuro si fosse tangibilmente calato in quelle vie, là sotto, che loro stessi fossero entrati nel futuro e ivi si trov...

Leggi Tutto  

5

Valutata 2.59/5 (51.83%) (218 Voti)
Invia :) Invia ad un amico
Commenti(0) | Tags: incipit

Andavano e sempre camminando cantavano eterna memoria, e a ogni pausa era come se lo scalpiccio, i cavalli, le folate di vento seguitassero quel canto. / I passanti facevano largo al corteo, contavano le corone, si segnavano. I curiosi, mescolandosi alla...

Leggi Tutto