Kōbō Abe : clicca per leggere tutte le frasi di questo autore
Spali per sopravvivere o sopravvivi per spalare? / (La donna di sabbia)
- Tags:
- lavoro
- sopravvivenza
Spali per sopravvivere o sopravvivi per spalare? / (La donna di sabbia)
Since then, at an uncertain hour, / Dopo di allora, ad ora incerta, / Quella pena ritorna, / E se non trova chi lo ascolti / Gli brucia in petto il cuore. / Rivede i visi dei suoi compagni / Lividi nella prima luce, / Grigi di polvere di cemento, / Indistinti per nebbia, / Tinti di morte nei sonni inquieti: / A notte menano le mascelle / Sotto la mora greve dei sogni / Masticando una rapa che non c’é. / "Indietro, via di qui, gente sommersa, / Andate. Non ho soppiantato nessuno, / Non ho usurpato il pane di nessuno, / Nessuno é morto in vece mia. Nessuno. / Ritornate alla vostra nebbia. / Non é mia colpa se vivo e respiro / E mangio e bevo e dormo e vesto panni.
Chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia, possiede informazioni sulla vita per il resto dei propri giorni. / (da Il volto incompiuto)
Quand’ero piccolo, da grande volevo diventare un libro. Non uno scrittore, un libro: perché le persone le si può uccidere come formiche. Anche uno scrittore, non è difficile ucciderlo. Mentre un libro, quand’anche lo si distrugga con metodo, è probabile che un esemplare comunque si salvi e preservi la sua vita di scaffale, una vita eterna, muta, su un ripiano dimenticato in qualche sperduta biblioteca a Reykjavik, Valladolid, Vancouver. / (Una storia di amore e di tenebra)